Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Il tuo capitale è a rischio.

fare trading bitcoin sul telefonino

fare trading bitcoin sul telefonino Le recenti turbolenze che si sono abbattute sulle criptovalute sono un’ottima occasione per spiegare come si possa guadagnare sempre con il Bitcoin.

Molti investitori alle prime armi si sono spaventati dal crollo del Bitcoin del 19 maggio ma i trader più scafati hanno gioito.

Per loro grandi rialzi e grandi ribassi sono il terreno ideale per guadagnare, non solo con i Bitcoin ma con qualsiasi strumento finanziario.

In questo articolo ti spiegherò il loro segreto.

Ma andiamo con ordine affinché tu possa capire ogni passaggio.

Le tecniche che ti spiegherò non sono un mistero, ma necessitano di un buon livello di conoscenza finanziaria. Andiamo quindi con ordine:

  • cerchiamo innanzitutto di capire che cosa è successo
  • vediamo chi ci ha perso e chi ci ha guadagnato con il Bitcoin
  • capiamo le strategie per guadagnare sempre con il Bitcoin

Prima di proseguire leggi cos’è il bitcoin e come funziona il trading bitcoin se hai bisogno di rinfrescarti la memoria.

Elon Musk e la Banca Centrale Cinesi, i Nemici del Bitcoin

Elon Musk Il 19 maggio il Bitcoin è arrivato a perdere fino al 35% intraday. Salvo poi recuperare nel finale di seduta, per chiudere comunque con un pesante -10%.

A mandare sulle montagne russe la principale delle criptovalute e tutte le altre sorelle minori è stata la Banca Popolare Cinese che ha vietato gli scambi in Bitcoin.

Ma nei giorni precedenti erano anche pesate le decisioni di Elon Musk, il proprietario di Tesla , che prima avevano annunciato che si sarebbe potuto comprare le sue auto pagando in Bitcoin, salvo poi rimangiarsi quella promessa, facendo affondare la quotazione bitcoin.

Ai fattori che hanno portato a questa grande volatilità ne va infine aggiunto un terzo: la situazione di ipercomprato.

Ecco dunque l’elenco preciso dei fattori che hanno portato al crollo del Bitcoin:

Nel giro di neanche due settimane la principale criptovaluta ha perso quasi la metà del suo valore. E le altre valute digitali hanno fatto ancora peggio.

Chi è entrato sul Bitcoin vicino ai massimi, convinto che il suo investimento sarebbe cresciuto velocemente, si è preso un bello spavento.

 

Cosa Hanno Fatto i Trader con più Esperienza

Non tutti però si sono presi uno spavento e si sono leccati le ferite.

C’è anche chi ha stappato lo champagne dopo aver portato a casa importanti plusvalenza.

E non credere che si tratti di pochi grandi speculatori al corrente delle intenzioni di Elon Musk o della banca centrale cinese.

No, non è necessario avere queste “dritte” per guadagnare sempre con il Bitcoin.

È sufficiente avere una buona esperienza come trader e conoscere a fondo il funzionamento dei mercati.

 

Cosa Significa che il Bitcoin ha un Future e perché è Importante per Guadagnare

singola bitcoin I trader con più anni alle spalle sanno che i valori del Bitcoin dipendono dal future che da circa un paio di anni viene scambiato sul Chicago Mercantile Exchange.

Questo significa che la criptovaluta è entrata a far parte della grande finanza e per lei valgono le regole di tutti gli altri “grandi” asset finanziari.

Col future si può speculare al rialzo ma anche al ribasso.

Cosa che non è invece possibile se si comprano i Bitcoin in modo “tradizionale”, cioè iscrivendo la propria operazione nella blockchain.

 

Per guadagnare sempre con i Bitcoin bisogna saper andare “short”

short selling La parola magica per guadagnare sempre con i Bitcoin, e se è per questo con qualsiasi altro strumento finanziario, è saper usare la tecnica dello short. Ovviamente solo quando necessario.

I mercati non vanno mai sempre all’insù. E neanche mai sempre all’ingiù.

Il trader vincente è quello che sa individuare le fase di mercati toro e le fasi di mercato orso e agire di conseguenza.

Per arrivare a questo livello la strada è lunga ma ti voglio dare un primo consiglio per imboccare la strada giusta. La strada che ti possa portare un domani a far parte della ristretta cerchia dei trader che guadagnano sempre con i Bitcoin.

Ebbene, il consiglio è questo: le opportunità di guadagno ci sono in qualsiasi fase di mercato. Chi si fissa con i rialzi guadagna solo a metà.

Anzi, il più delle volte non guadagna proprio niente perché continua ad andare “long” anche quando le Borse scendono.

Prima di aprire una posizione non dare quindi per scontato che debba essere rialzista, ma prendi anche in considerazione la possibilità di andare short.

Solo così potrei entrare a far parte di coloro che guadagnano sempre con i Bitcoin.

Articolo scritto da: Nicola Giunta

Luca Ferrari

Nicola Giunta vive e lavora a Milano, dove si è trasferito a 18 anni per studiare alla Bocconi. Oggi è un affermato trader, specializzato in materie prime e strumenti derivati.

Per scaricare la tensione della sua professione scrive articoli in cui raccoglie, a sangue freddo, le esperienze che vive nella sala trading. Per TradingSicuro.com scrive le notizie, gli articoli sulle obbligazioni e sul trading dell'oro.

Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *