Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Il tuo capitale è a rischio.

bitcoin wallet

Ogni portafoglio Bitcoin ha vantaggi e svantaggi ma i Cold Wallet Bitcoin hanno rischi che gli altri non hanno. Sono infatti dei portafogli su supporti fisici – solitamente dischi fissi o chiavette Usb – che possono andare incontro a rotture o perdite.

E, nel caso in cui avvenga questo, le preziose criptovalute rischiano di andare perse per sempre. In questo articolo voglio spiegarti tre cose:

  • Quali sono i rischi dei Cold Wallet Bitcoin
  • Quali sono i vantaggi dei Cold Wallet Bitcoin. Eh sì, esistono anche quelli!
  • Come proteggersi dai rischi dei Cold Wallet Bitcoin

Prima di iniziare voglio però raccontarti una breve storia che illustra meglio di qualsiasi altra cosa i rischi dei Cold Wallet Bitcoin.

 

La Triste Storia Di James Howell

Nel 2009 un signore gallese di nome James Howell comprò 7500 Bitcoin e li salvò sul disco rigido di un computer portatile.

Allora la criptovaluta valeva pochi dollari e James non si preoccupò più di tanto di mettere al sicuro il proprio tesoretto. Nel 2013 buttò via il laptop, ormai vecchio, per comprarne uno nuovo, dimenticandosi che conteneva i Bitcoin.

Le quotazioni della criptovaluta erano nel frattempo già salite ma non erano ancora arrivate ai prezzi stellari di oggi: un singolo Bitcoin vale infatti 40mila dollari.

I 7500 Bitcoin valgono dunque più di 200 milioni di dollari e James Howell ha detto che darà una ricompensa pari a un quarto del valore dei Bitcoin a chi lo aiuterà a ritrovare il suo disco fisso nella discarica cittadina. Dunque la ricompensa ammonta a ben 50 milioni di dollari!

Non è necessario dire che tutti quei soldi sono andati persi per sempre, schiacciati da qualche ruspa.

 

Quali Sono I Rischi Dei Cold Wallet Bitcoin

Siccome i Cold Wallet sono dei cosiddetti dispositivi fisici, il rischio più grande è quello di perderli o romperli accidentalmente. Però non bisogna neanche sottovalutare il rischio di furto.

Inoltre non hanno accesso a Internet e questo li rende molto poco pratici. Il fatto che non siano in rete è voluto ed è garanzia di sicurezza ma il prezzo da pagare è la praticità dell’utilizzo.

Dunque ricapitolando:

  • rischio di perdere il supporto fisico
  • rischio di romperlo
  • rischio di vederselo rubare
  • scarsa praticità nell’utilizzo del Cold storage

 

Quali Sono I Vantaggi Dei Cold Wallet Bitcoin

bitcoin wallet I Cold wallet presentano però anche dei grandi vantaggi. Altrimenti non esisterebbero!

Il loro principale pregio è proprio la sicurezza.

Sì, hai capito bene. Nonostante si corra il rischio di rompere o perdere la chiavetta Usb, i portafogli Cold storage sono la scelta più sicura che esiste.

Non sono collegati a Internet e questo li mette al sicuro da attacchi hacker. Oppure da utilizzi sbagliati.

Se hai comprato i Bitcoin nella speranza che aumentino di valore, i portafogli hardware sono la soluzione che fa per te.

 

Come Proteggersi Dai Rischi Dei Cold Wallet Bitcoin

Per sfruttare i vantaggi dei portafogli Cold Wallet, senza dover fare i conti anche con i rischi, bisogna prendere le dovute precauzioni. Che sono le seguenti:

  • effettuare una copia di backup
  • nascondere i due hardware wallet in posti sicuri e differenti
  • ricordarsi sempre di essere possessori di Bitcoin

cloud backup La regola numero uno è quella di effettuare un backup.

Un backup è una copia di sicurezza che consente di recuperare i tuoi preziosi Bitcoin anche se dovessi accidentalmente buttare via il disco fisso dove li hai salvati, come successo a James Howell.

Avere un backup significa comprare due supporti fisici – per esempio due chiavette Usb – e salvare su entrambe il vostro portafoglio Bitcoin.

La seconda regola è quella di nascondere le due chiavette in due posti separati. Ovviamente scegliendo molto bene i nascondigli perché, è bene non dimenticarlo, non esistono solo gli smarrimenti ma anche i furti.

 

Un ultimo Consiglio, Solo Apparentemente Scontato

Da ultimo è bene non dimenticarsi di essere possessori di Bitcoin.

Forse potrà sembrarvi un consiglio scontato, ma se qualcuno lo avesse dato a James Howell oggi sarebbe milionario.

Se sapete di essere particolarmente sbadati, potete creare un alert mensile sul calendario di Google che vi ricordi il vostro investimento in Bitcoin.

Seguendo questi pochi accorgimenti, potrai godere di tutti i vantaggi offerti dagli Hardware Wallet e ti assicuro che non sono pochi!

Anche se qualcuno ti ha assicurato del contrario, tutti gli altri portafogli Bitcoin presentano più rischi dei Cold Wallet.

Articolo scritto da: Luca Ferrari

Luca Ferrari

Nato a Bologna, Luca Ferrari si è trasferito a Londra dopo la laurea.
Nella capitale finanziaria mondiale ha prima ottenuto un master in Finance e poi ha coronato il suo sogno entrando in una delle più prestigiose merchant bank, Citigroup.
Luca nel tempo libero è un appassionato runner. Per Trading Sicuro si occupa di Forex e Criptovalute.

Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *